Passione, amore per il territorio, sostenibilità, qualità
L'azienda fu fondata nel 1949 quando i miei nonni, Giuseppe (Gisep) Zafiri e Concettina (Cuncesa) Benedettina, dopo anni di duro lavoro come mezzadri riuscirono a comprarsi un terreno e una casa tutte loro in valle S. Giovanni a Calamandrana.
I miei nonni lavoravano i terreni insieme ai loro tre figli Carlo, Angela e Federico. Erano tempi duri, e non potendo rimanere tutti in azienda, vi rimase solo mio papà Federico, il più piccolo e il più innamorato di questo territorio e dei suoi prodotti.
Federico intuì il grande potenziale dei vini rossi coltivati nei nostri territori e si concentrò sulla loro produzione prestando particolare cura al suo preferito: la Barbera. La migliore per le feste con gli alpini.
Negli anni abbiamo espanso i territori dedicati alla produzione di vino e spinti dalla passione abbiamo iniziato a produrre frutta e verdure. Il rispetto della natura per noi un principio fondamentale.
Ad oggi l'azienda è condotta da me Giuseppe Zafiri, Patrizia e i miei figli Valter e Marina.
Il Territorio
La valle San Giovanni mi ricorda una valle incantata, con morbide colline a proteggerla dal vento e mille colori e curve a riempire la vista.
Il paese di Calamandrana ha un terreno ricco ad alta vocazione vinicola e ortofrutticola. Grazie a questa sua caratteristica e al duro lavoro fatto negli anni da generazioni di contadini, oggi i suoi paesaggi fanno parte del cinquantesimo sito UNESCO "I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato".
Il connubio tra territorio e tradizione ha portato alla creazione di un terroir straordinario, famoso in tutto il mondo per la cultura del fare vino, dove generazioni di uomini si sono susseguite nel duro lavoro in vigna e nella produzione di vini d'eccellenza, come Nizza DOCG, Barbera d'Asti DOCG, Freisa d'Asti DOC, Cortese dell'alto Monferrato DOC, Canelli DOCG e l'Asti Spumante.